Pubblicato il 7 giugno 2018 su TennisAbstract – Traduzione di Edoardo Salvati
// Quando all’inizio del Roland Garros 2018 un venticinquenne giocatore italiano di nome Marco Cecchinato ha sconfitto Marius Copil, qualcuno può aver notato che fosse una delle partite più lunghe del primo turno. E così è stato, perché con 3 ore e 41 minuti di gioco si è trattato della quinta più lunga tra le 64 partite inaugurali.
Sono abbastanza certo però che nessuno credeva che il vincitore avrebbe fatto molta strada nel tabellone. Quanto poco ne sapevamo!
La rarità del risultato
Dopo l’inattesa vittoria in quattro set nei quarti di finale contro un Novak Djokovic che ha pur dato battaglia – con le quote che davano a Cecchinato l’11% di probabilità – in molti su Twitter hanno sottolineato la rarità di questo risultato.
Vista la limitazione di contesto di un tweet, ero curioso di sapere quante volte un’occorrenza di questo tipo si è verificata in passato. Sono riuscito quindi a catalogare un elenco più completo dei fatti esposti nei seguenti tweet (tradotti per comodità direttamente in italiano, n.d.t.).
La prima e più ovvia domanda è: quando è stata l’ultima volta che un giocatore con una classifica bassa come Cecchinato ha raggiunto la semifinale di uno Slam?
La tabella riepiloga i giocatori fuori dai primi 70 della classifica che sono approdati a una semifinale Slam. Le righe in grassetto indicano le semifinali al Roland Garros.
Torneo Giocatore Classifica Turno RG 18 Cecchinato 72 SF? W 08 Schuettler 94 SF W 08 Safin 75 SF AO 04 Safin 86 F W 01 Ivanisevic 125 W W 00 Voltchkov 237 SF RG 99 Medvedev 100 F AO 99 Lapentti 91 SF AO 98 Escude 81 SF W 97 Stich 88 SF RG 97 Dewulf 122 SF RG 92 Leconte 200 SF UO 91 Connors 174 SF AO 91 P. Mcenroe 114 SF
Come evidenziato anche nel tweet, le più recenti prestazioni di Rainer Schuettler e Marat Safin paragonabili a quella di Cecchinato sono arrivate dopo che i due giocatori erano già entrati tra i primi 10 del mondo.
È stato Vladimir Voltchkov – raggiungendo la semifinale a Wimbledon 2000 – l’ultimo giocatore che ha ottenuto un risultato simile non avendo in precedenza toccato il suo massimo nella classifica ufficiale (nella prima versione di questo articolo ho erroneamente affermato che fosse la vittoria di Goran Ivanisevic a Wimbledon 2001 il risultato più simile a quello di Cecchinato. Però nel 2001 Ivanisevic aveva già toccato il suo massimo in classifica, mentre Cecchinato non lo ha ancora fatto. Grazie a @rtwkr per averlo notato).
La prima vittoria in uno Slam
Un altro aspetto che rende unica l’impresa di Cecchinato è il fatto di non aver mai vinto, prima dell’inizio del Roland Garros, nemmeno una partita in nessun torneo Slam:
La tabella riepiloga i giocatori che hanno vinto la prima partita in uno Slam vincendone poi altre nello stesso torneo. Per evitare un elenco eccessivamente ridotto, ho ampliato la selezione a quei giocatori capaci di raggiungere almeno i quarti di finale dello stesso Slam in cui avevano vinto la prima partita. La colonna “Tentativi” indica il numero di presenze in un tabellone principale accumulate prima di ottenere la prima vittoria.
Torneo Giocatore Classifica Turno Tentativi RG 18 Cecchinato 72 SF? 6 AO 18 Sandgren 97 QF 3 RG 03 Verkerk 46 F 3 W 00 Popp 114 QF 2 W 97 Kiefer 98 QF 3 RG 97 Blanco 111 QF 4 W 96 Radulescu 91 QF 1 RG 95 Costa 36 QF 4 RG 94 Dreekmann 89 QF 2 AO 93 Steven 71 QF 1
Con l’eccezione significativa di Martin Verkerk che nel 2003 è arrivato in finale a Parigi alla terza partecipazione, raramente un giocatore ha superato i quarti di finale dopo la prima vittoria in assoluto nello stesso Slam.
C’è stato comunque qualcuno in grado di vincere quattro partite di seguito, specialmente negli anni ’90. Pur non essendo nell’elenco, è rimarchevole il percorso di Mikael Pernfors al Roland Garros 1986: arrivò in finale alla sua prima partecipazione al tabellone principale grazie alla 26esima posizione in classifica, pur non avendo mai vinto fino a quel momento una partita in un torneo dello Slam.
Gli italiani recenti negli Slam
Se si guarda ad altri recenti giocatori italiani negli Slam, vengono in mente solo Fabio Fognini, Andreas Seppi, Simone Bolelli e Paolo Lorenzi. Con 150 presenze nel tabellone principale del singolare maschile, questo quartetto ha raggiunto i sedicesimi solo dieci volte e una volta i quarti di finale (Fognini al Roland Garros 2011). Cecchinato è il primo italiano nelle semifinali di uno Slam degli ultimi quarant’anni:
La tabella riepiloga tutti i giocatori italiani che sono riusciti a superare i sedicesimi in uno Slam nell’era Open.
Torneo Giocatore Turno RG 18 Cecchinato SF? RG 11 Fognini QF W 98 Sanguinetti QF RG 95 Furlan QF AO 91 Caratti QF RG 80 Barazzutti QF W 79 Panatta QF RG 78 Barazzutti SF UO 77 Barazzutti SF RG 77 Panatta QF RG 76 Panatta W RG 75 Panatta SF RG 73 Bertolucci QF RG 73 Panatta SF RG 72 Panatta QF
Anche se sembra che i giocatori italiani abbiano rendimenti migliori sulla terra battuta, dal 1978 nessuno tra loro è arrivato in semifinale di uno Slam. Anche il quarto di finale ottenuto da Fognini nel 2011 è stato il primo dopo tredici anni. Cecchinato è a una sola vittoria dal diventare il primo finalista italiano in uno Slam dal 1976.
Cecchinato è entrato nel tabellone principale senza essere una testa di serie. Osservando i giocatori arrivati a una semifinale Slam senza la testa di serie, troviamo un interessante dinamica.
Torneo Giocatore Turno RG 18 Cecchinato SF? AO 18 H. Chung SF AO 18 Edmund SF W 08 Schuettler SF W 08 Safin SF RG 08 Monfils SF AO 08 Tsonga F UO 06 Youzhny SF W 06 Bjorkman SF AO 06 Baghdatis F UO 05 Ginepri SF RG 05 Puerta F W 04 Ancic SF RG 04 Gaudio W AO 04 Safin F W 03 Philippoussis F RG 03 Verkerk F AO 03 Ferreira SF W 01 Ivanisevic W UO 00 Martin SF W 00 Voltchkov SF RG 00 Squillari SF
Dal 2008, è solo la terza volta che un giocatore fuori dalle teste di serie raggiunge la semifinale, e sono capitate tutte nel 2018. Sembra quindi che dovremmo nuovamente abituarci a vedere nomi nuovi in fondo alla seconda settimana di gioco di uno Slam.
Semifinali con rovescio a una mano
Da ultimo, analizziamo le semifinali Slam tra giocatori con il rovescio a una mano. Si è già parlato di quanto questo colpo sia diventato un’eccezione, e quindi desta ancora più sorpresa trovare due giocatori in semifinale, anche se Dominic Thiem – l’avversario di Cecchinato, aveva iniziato la carriera giocando a due mani per poi passare a una sola.
Torneo Giocatore 1 Giocatore 2 RG 18 Cecchinato Thiem AO 17 Federer Wawrinka UO 15 Federer Wawrinka W 09 Federer Haas W 07 Federer Gasquet AO 07 Gonzalez Haas UO 04 Federer Henman UO 02 Sampras Schalken RG 02 Costa Corretja W 99 Sampras Henman UO 98 Rafter Sampras W 98 Sampras Henman
Se tralasciamo Roger Federer e Stanislas Wawrinka, due giocatori che hanno riportato in auge il rovescio a una mano, l’ultima semifinale di uno Slam è stata quella tra Fernando Gonzalez e Tommy Haas agli Australian Open 2007. Prima di quella partita, Pete Sampras ha contribuito all’elenco per quattro volte su sei. Senza Federer e Sampras il mondo delle semifinali Slam tra rovesci a una mano sarebbe abitato da ben poche creature.
A prescindere dal risultato della semifinale, sappiamo già che pochi giocatori prima di Cecchinato sono riusciti a compiere la sua impresa, specialmente negli ultimi anni.
Difficile pensare che possa ripetersi anche a Wimbledon, dove beneficerà della testa di serie pur non avendo mai giocato vinto una partita sull’erba.
Detto questo, scommettere sulla sua stessa sconfitta al primo turno non sarebbe proprio una buona idea, ma almeno ci saranno molti più tifosi di quanti ce ne siano mai stati a vederlo giocare un primo turno (nel 2016, Cecchinato è stato squalificato per 18 mesi dalla Federazione italiana con un ammenda di 40.000 euro per il coinvolgimento in tre episodi di scommesse illegali relative alla sua partita di primo turno al Challenger di Mohammedia, in Marocco. Il mancato rispetto di un termine da parte della Federazione durante il processo di appello ha comportato la prescrizione delle accuse. Cecchinato ha quindi continuato a giocare in virtù di un tecnicismo, ma la sua vicenda potrebbe ancora essere oggetto di indagine da parte della Tennis Integrity Unit, l’organismo preposto alla lotta alla corruzione nel tennis, n.d.t.). ◼︎
Everything You Always Wanted to Know About Marco Cecchinato’s Run to the Roland Garros Semifinal